Progetto Toscana PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Agosto 2012 08:01
 
 
PROGETTO REGIONE TOSCANA
FORMAZIONE ECOGRAFICA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
 
 

Il 13-14-15 gennaio a Firenze è iniziato il primo Corso, deliberato e finanziato dalla regione Toscana, per la formazione dei Medici di Medicina Generale all'uso dell'ecografo ad integrazione della visita. Il percorso formativo si articolerà in due moduli di tre giorni, all'inizio ed alla fine del corso, ed in undici moduli pratico-teorici di un giorno due volte al mese.
La conclusione del corso avverrà in settembre. La regione Toscana ha ritenuto che... "In considerazione ed in virtù ruolo che il sistema sanitario toscano attribuisce al medico di famiglia, l'ecografo rappresenti uno strumento a basso costo che può supportare il professionista nella gestione del paziente, limitatamente alla osservazione di alcuni parametri di base utili all'impostazione della diagnosi clinica".
La stesura e l'esecuzione del progetto formativo sono state affidate all'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi ed alla Scuola Nazionale di Ecografia Generalista FIMMG - Società Italiana di Ecografia in Medicina Generale.
Le sedi saranno messe a disposizione dall'AOU Pisana, dalla AOU Careggi e dalla Segreteria Regionale Toscana FIMMG.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungere questo risultato ed in particolare alla Segreteria Reginale FIMMG che ha fortemente voluto questo progetto e senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato così importante per la Medicina Generale.

( Nello spazio dedicato alle Lectures , sul sito www.siemg.org , sono disponibile la presentazione del Corso fatta dal Prof. G.F Gensini, Preside della Facoltà di Medicina di Firenze , ed altre relazioni )

   
 
   
 
   
  Corso conclusivo :
i Docenti del corso ( Università di Firenze U.O. di Clinica Medica e Cardiologia diretta dal Prof. Gensini : Prof. M. Boddi, Dr. U. Arena , Dr. S. Berardino, - Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina diretto dal Prof. F. Mosca : Prof. G. Dicandio , Prof. A. Campatelli - S.I.E.M.G. : F. Bono , A. Petrucci, C. Benedetti, A. Campanini, R. Falchi, F. Salvoni, P. Ticci )
   
   
 
   
 
   
 
   
   
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Ottobre 2012 14:28
 
Main page Search Search